.
Annunci online

Laurentius
Il blog di Lorenzo Mercurio


Letteratura


18 dicembre 2015

Prossima pubblicazione editoriale

Con grandissimo piacere, annuncio che la casa editrice Wordmage, di Palermo, pubblicherà entro il 2016 un romanzo da me scritto, dal titolo provvisorio Hierà. Strade fra le onde. Iniziato a scrivere nel 2008 e, dopo un periodo di quasi totale assenza d'ispirazione, terminato nel 2014, racconta la storia di un giovane studente universitario di Palermo, reduce da una storia amorosa terminata bruscamente. Egli, nella propria solitudine interiore, decide di ritrovare e rispecchiare se stesso nelle acque del mare, sulle cui rive farà la conoscenza di un anziano nato e vissuto fino all'età adulta su un'isola non lontana dalla Sicilia, dal nome "Hierà". Le vicende riguardanti le vite dei tue protagonisti andranno così a intrecciarsi, tra il decennale mistero di un furto di denaro e l'arrivo del vero amore, mentre il mare e la dimensione sacrale faranno da sfondo a ogni situazione.

Mi auguro di poter dare presto l'annuncio della pubblicazione. Già da adesso ringrazio Valentina Li Castri e Marco Marchese per aver scommesso sul mio lavoro.





permalink | inviato da Laurentius il 18/12/2015 alle 13:45 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


30 gennaio 2015

Il male

«Ci sono tante definizioni di male al mondo, così tante che spesso non ci si rende più conto di cosa sia realmente» (Stridori nell'oscurità, pag. 44).




permalink | inviato da Laurentius il 30/1/2015 alle 9:44 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa


23 gennaio 2015

Scrivere...

Scrivere è, prima di tutto,
godere della luce del sole
che fa capolino dalle sbarre
della propria piccola cella buia.




permalink | inviato da Laurentius il 23/1/2015 alle 11:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


28 maggio 2012

Sempre attiri, o strada

Sempre attiri, o strada,
il candido gentil'animo a te volto:
conducilo a virginea contrada,

poiché a te canta del cor l'abisso,
colmato d'acqua d'una cotal luce
che al tacer induce l'occhio fisso.

Brilla, vespertin faro al ciel congiunto!
Dona d'inalar del mare il color immenso
che ancor rapisce il fato d'ogni gioia unto.

Spiri d'impeto l'odor de' tuoi sentieri,
e lo scirocco elevi, conduca i miei pensieri.






permalink | inviato da Laurentius il 28/5/2012 alle 12:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


13 maggio 2012

Asciuca, ventu

Asciuca, ventu, di l’arma la làcrima dannusa,
e làssati priari priatu di dari a lu cori càuru,
smaniusu di canciari la sorti dunniusa.

Nnà ddà stratuzza ti talìu e ri tia nzonnu,
ntra li notti ca risettu un dannu pì la gioia di pinzàriti,
ciaurusa, comu di la primavera nghjornu.

Vita e vita runi,
manu di Ddiu Santu e mia frischizza,
ca lu chiànciri unn’abbasta pì ddàrisi raggiuni.

Occhi e vucca to’ lustru dùnanu,
a li pinzera di nu pòviru ca cù ttia annìanu.




Enrico Benaglia, "Il richiamo del mare"




permalink | inviato da Laurentius il 13/5/2012 alle 13:18 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     gennaio       
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Storia
Letteratura
Musica
Ricerca e studi
Pillole
Politica
Babbìo...
Lavoro
Fotografia

VAI A VEDERE

MySpace MUSICA di Lorenzo Mercurio
Canale YouTube di Lorenzo Mercurio
Book foto-grafico di Lorenzo Mercurio
Fondazione Ignazio Buttitta
Lettere e Filosofia, Palermo
Villa del Casale di Piazza Armerina
Sito ufficiale della Santa Sede



 



gestione della conoscenza
geo

 


Licenza Creative Commons
Logo Laurentius - Lorenzo Mercurio by Lorenzo Mercurio - Laurentius is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at a1.l3-images.myspacecdn.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://laurentius.ilcannocchiale.it.

Licenza Creative Commons
BLOG - http://laurentius.ilcannocchiale.it by Lorenzo Mercurio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at laurentius.ilcannocchiale.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://laurentius.ilcannocchiale.it
TUTTE LE OPERE SCRITTE DI QUESTO BLOG SONO SOTTO LICENZA CREATIVE COMMONS; GLI ARTICOLI QUI PRESENTI COPIATI IN ALTRI LUOGHI DEVONO RIPORTARE LA FONTE ED E' VIETATA LA LORO REVISIONE, MANOMISSIONE O UTILIZZO A SCOPO DI LUCRO

 

Biografia

Laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia specialistica, ha collaborato con diverse associazioni nei campi del turismo (e in particolar modo del turismo accessibile), delle attività sociali legate all’insegnamento (all’interno di un progetto comunale relativo alla legge 285/97) e della programmazione e organizzazione di attività culturali.

Ha aderito al programma di incontri organizzato dalla Fondazione Ignazio Buttitta e dall’Officina di Studi Medievali di Palermo sull’argomento Santi, santuari e pellegrinaggi, partecipando anche ai tre giorni di seminari programmati tra l’agosto e il settembre 2011 preso San Giuseppe Jato e San Cipirello.

Si interessa allo studio di simboli legati all’identità siciliana (quali il triskelés, i vessilli o le bandiere storiche) ma anche ai processi culturali e comunicativi che si sviluppano all’interno della società contemporanea.

Ha partecipato, con l'associazione ItiMed, alla raccolta di documentazioni e informazioni tramite sopralluoghi circa il censimento di alcuni dei santuari cristiani presenti sul territorio siciliano.

Autore di libri e racconti di narrativa. Ha partecipato all'edizione 2015 del Premio Letterario La Giara indetto dalla Rai.

Autore di presentazioni di testi di narrativa per la casa editrice Momenti.

Ha svolto mansioni di grafico pubblicitario presso la ditta Lo Bono Pubblicità & Comuncazione di Termini Imerese e presso la Tipografia dell'Università di Palermo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CERCA